Per ulteriori informazioni puoi contattarci: direzionesanitaria@carmonacasadicura.it | +39 090 711001 - 090 6782711
CASA DI CURA CARMONA
Viale Principe Umberto 75/G - 98122 Messina 090 6782711 - 090 711001
direzionesanitaria@carmonacasadicura.it
La Casa di cura “Carmona” è una casa di cura ad indirizzo polispecialistico specializzato in chirurgia generale, ortopedia, maxillofacciale, otorino, oculistica, cardiologia, urologia, ginecologia e chirurgia vascolare.
CASA DI CURA CARMONA
Ambulatori
www.casadicuracarmona.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita presso di noi, CLICCA QUI.
Ambulatorio di Cardiologia
Il servizio svolge, oltre all’attività di supporto a tutti i reparti interni, una attività ambulatoriale esterna, erogando, oltre alla consulenza specialistica, le seguenti prestazioni diagnostiche e terapeutiche:
Ambulatorio di Urologia
Presso l’Ambulatorio di Urologia, si eseguono visite specialistiche riguardanti la patologia urologica generale (Calcolosi urinaria, ipertrofia prostatica, disturbi del basso apparato urinario), uro-oncologica (neoplasia prostatica, neoplasia vescicale, neoplasia testicolare, tumori renali), uro-ginecologica, ed andrologica, finalizzate alla diagnosi, alla prevenzione, al trattamento o alla cura di tutte le malattie dell’apparato urogenitale.
L’Unità Operativa di Urologia ha attivato un’ampia serie di servizi ambulatoriali specialistici per integrare al meglio la propria offerta e garantire la continuità assistenziale.
Inoltre, l’esecuzione di esami strumentali diagnostici dedicati permetterà il corretto inquadramento clinico dei pazienti e potrà essere integrata dalle visite urologiche ambulatoriali al fine di programmare il corretto management del quadro clinico.
L’attività ambulatoriale urologica include esami urodinamici e uretrocistoscopie con strumento flessibile.
Ambulatorio di Ortopedia
Nell’ambulatorio ortopedico vengono eseguiti i seguenti servizi:
- Visite specialistiche per patologie degli arti superiori (spalla) e inferiori (anca e ginocchio).
- Medicazione e visite di controllo pazienti operati, infiltrazioni eco guidate alle grandi e piccole articolazioni
- Visite specialistiche per patologie del piede, deformità acquisite dell’adulto (tendinee legamentose, sovraccarichi metatarsali, post-traumatiche etc). Chirurgia della deformità dell’anziano (deformità su base artrosica alluce valgo, alluce rigido, sovraccarico metatarsale, metatarsalgie, patologie complesse del mesopiede e retropiede, piede reumatico, dito a martello, neuroma di Morton, cisti sinoviali, affezioni del tendine di Achille, affezioni del tallone (fascite plantare, spina calcaneare), onicocriptosi etc
- Visite specialistiche per patologie della mano,Sindrome del tunnel carpale, rizoartrosi, tenosinovite stenosante (dito a scatto), morbo di De Quervain, morbo di Dupuytren, cisti sinoviali, esiti di trauma.
Ambulatorio di Endoscopia digestiva
Il Servizio in oggetto si occupa della diagnosi di patologie inerenti l’apparato digerente in senso lato con particolare attenzione nei confronti di Sindromi da malassorbimento quale la Malattia Celiaca; Sindromi da Reflusso Gastro-Esofageo; Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI): Rettocolite Ulcerosa, Morbo di Crohn, Coliti indeterminate; Malattie Intestinali Funzionali (IBS); Screening di prevenzione dei Tumori Colo-Rettali.
L’attività consiste fondamentalmente in:
- Esofago gastroduodenoscopia, di tipo diagnostico, con eventuali biopsie, se ritenute necessarie ai fini di una corretta diagnosi (ricerca H. Pylori; diagnosi istologica di lesione da tipizzare, diagnosi di Celiachia);
- Esofago gastroduodenoscopie, di tipo operativo (polipectomie; trattamento di sanguinamenti acuti, apposizione di PEG per nutrizione enterale);
- Anorettoscopie diagnostiche e/o operative;
- Retto-sigmoidoscopie diagnostiche e/o operative;
- Pan colonscopie diagnostiche e/o operative;
- Pan colonscopie con ileoscopia terminale retrograda diagnostiche e/o operative;
Le procedure più complesse (colonscopie e colonscopie con ileo scopie terminali), sia diagnostiche che operative, se necessario per particolari condizioni anatomiche già note o se richiesto espressamente dal paziente all’atto della prenotazione, possono essere effettuate anche in regime di sedo-analgesia con presenza di un medico anestesista al fine di annullare il disconfort legato a tali procedure.
I pazienti possono afferire al Servizio:
In regime ambulatoriale Libero Professionale previa prenotazione.
La quota relativa alla prestazione prenotata va regolarizzata in Segreteria la mattina stessa, prima dell’esecuzione dell’indagine.
Per i pazienti che devono sottoporsi ad indagini endoscopiche è preferibile che siano accompagnati da persone in grado di guidare un’auto in quanto l’uso di alcuni farmaci usati prima dell’indagine endoscopica, possono rendere il paziente inabile alla guida per qualche ora.
In regime di ricovero Day Service presso l’Unità Operativa di Chirurgia, a seguito di espressa richiesta formulata dal medico curante nell’apposito ricettario per l’esecuzione di interventi chirurgici endoscopici (ad esempio: polipectomie che richiedono particolare sorveglianza).
Ambulatorio di Oculistica
La visita oculistica prevede un esame obiettivo delle palpebre e una valutazione biomicroscopica delle singoli parti che compongono l’occhio: film lacrimale, congiuntiva, cornea e cristallino.
In seguito vengono eseguiti esami specifici al fine di valutare:
- l’acutezza visiva, test svolto con il supporto di un sistema a proiezione o di un monitor che mettono in evidenza la capacità, di ognuno dei due occhi, di leggere lettere o distinguere immagini di varie dimensioni.
- la funzionalità pupillare, che riguarda la forma e la dimensione delle pupille e la loro capacità di reagire alla luce.
- la motilità oculare, esame eseguito quando c’è il sospetto di una patologia di natura neurologica.
- il fondo oculare, svolto attraverso l’utilizzo di un collirio che ha effetto di dilatare la pupilla e che permette di analizzare il segmento posteriore dell’occhio, composto dal vitreo, dal nervo ottico e dalla retina.
- la pressione intraoculare, se troppo elevata può provocare danni anche irreversibili al nervo ottico, come nel caso del glaucoma.
Ambulatorio terapia del dolore
Insieme di interventi volti a sopprimere e /o controllare il dolore.
Approccio multidisciplinare a volte indicato con il nome di Medicina del dolore che coinvolge diverse aree mediche.
Perchè sia efficace è necessario partire da una diagnosi corretta ed individuare una o più terapie appropriate e correttamente integrate.
Ambulatorio di Chirurgia Generale e Chirurgia Bariatrica
Presso il nostro ambulatorio di chirurgia i nostri Sanitari effettuano visite specialistiche per la diagnosi ed il trattamento di patologie dell’apparato digerente con particolare riguardo per quelle delle vie biliari, delle ernie della parete addominale ( inguinali, ombelicali, laparoceli e patologie della tiroide)
Si effettuano visite specialistiche di proctologia per la diagnosi ed il trattamento medico chirurgico di emorroidi, ragadi anali, fistole perianali e sacro-coccigee, neoformazioni del canale anale ( polipi,condilomi).
Presso l’ambulatorio di Chirurgia è inoltre possibile effettuare visite specialistiche per l’obesità, dove verranno proposti i trattamenti endoscopici e chirurgici più indicati per ciascun paziente obeso.
NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità ed i servizi in promozione della nostra attività