Il trattamento Holep (Enucleazione della prostata con il laser a Olmio) rappresenta una delle terapie più innovative ed effi caci per la cura dell’ipertrofia pro statica benigna. L’utilizzo del laser
a Olmio 100W di ultima generazione, associato a una tecnica che prevede l’enucleazione laser della prostata e la morcellazione meccanica dei grossi frammenti in vescica (Holep Holmium la-
ser enucleation of prostate), può ritenersi oggi una realtà consolidata da esperienze mondiali di oltre 15 anni. La Holep è un’alternativa efficace al trattamento endoscopico Turp ma soprattutto offre la possibilità di trattare endoscopicamente le voluminose prostate che oggi richiedo no ancora l’intervento con taglio. L’inter vento consiste nel distaccare l’adenoma prostatico dalla capsula, in parole più semplici la prostata viene “scollata” con la sonda laser e gettata in vescica dove viene sminuzzata e asportata con un particolare strumento detto “morcellatore”.
La Holep offre ai pazienti alcuni signi ficativi vantaggi rispetto agli interventi tradizionali. L’intervento chirurgi co è meno invasivo e la degenza ospedaliera post-operatoria è ridotta a 24-48 ore. Risolve i problemi legati al sanguinamento (l’emissione di energia pulsata permette un’incisione precisa ed esangue) e consente la completa asportazione dell’adenoma, che elimina completamente la ricrescita del tessuto stesso con la possibilità di avere campioni a disposizione per l’esame istologico.
Elimina, inoltre, i trattamenti trasfusionali e si profila come un intervento senza rischi per pazienti cardiopatici e con problemi di coagulazione.
Per il trattamento della Holep si utilizzano apparecchiature molto sofisticate e costose disponibili solo in poche strutture pubbliche dislocate sul territorio italiano.
La Casa di cura Carmona, ha coraggiosamente sposato questa politica con l’acquisizione della tecnologia laser a Olmio per la cura della patologia prostatica benigna.